La Faletta

Elena e Giovanni proseguono con tenacia e passione il progetto dei loro nonni… Furono proprio i loro avi i primi a dedicarsi, a partire dagli Anni ’20, alla cura dei terreni circostanti. Vitigni autoctoni e internazionali che oggi danno bianchi, rossi e uno spumante ottenuto con Metodo Classico. Ogni etichetta ha la sua storia, a partire dal logo con i 3 Fucili incrociati. Questa scelta dipende da una straordinaria scoperta: durante la ristrutturazione furono trovati in una stanza cieca e nascosta proprio tre fucili. Ancora oggi non è dato sapere come mai queste armi si trovassero all’interno della Cascina. Un mistero che seduce e affascina al punto che il Pinot nero è stato chiamato proprio cosi, 3 Fucili. E ancora: Rosso di Rosso, Primo Bianco e Braja riportano in etichetta la copia dello storico giornale. Lo spumante, il Marchesa Virginia, invece, è un omaggio alla donna ritenuta la prima proprietaria della Cascina. E poi il bianco Myricae, chiamato così perché l’omonima e celeberrima raccolta di poesie di Giovanni Pascoli, racconta della vita nei campi.

Occhio di Gallo

VITIGNO :Verdicchio - Trebbiano - Sangiovese - Montepulciano
UVE: Provengono da vigne di circa 2 ettari di proprietà dell'azienda nelle colline del comune di Loro Piceno in provincia di Macerata.
VENDEMMIA: Effettuata a mano la prima settimana di ottobre
VINIFICAZIONE: Il mosto fresco di uve bianche e rosse si fa sobbollire in caldaia di rame, si controlla la gradazione zuccherina che non deve superare i 26° babo, passaggio in botti di legno per fermentazione spontanea e non controllata.
AFFINAMENTO: In botti di legno per almeno 10 anni fino al momento dell'imbottigliamento.
CARATTERISTICHE: Vino da dessert o da meditazione dal colore Occhio Di Gallo, a naso possiamo sentire frutta secca, spezie, al gusto è persistente equilibrato e complesso.
TEMPERATURA DI SERVIZIO:15/16° C.

San Guglielmo

San Guglielmo è a conduzione familiare, e non potrebbe essere altrimenti: è la nostra terra, il nostro vigneto e lo vogliamo seguire personalmente tutte le fasi della produzione del vino, in vigna e in cantina, fino all'imbottigliamento. Con la stessa attenzione curiamo l'aspetto ambientale, per una produzione sostenibile. Debuttiamo sul mercato con il Brunello DOCG 2016 e il Rosso DOC 2019, per un totale di undicimila bottiglie: due annate diverse ma caratterizzate entrambe da specifiche peculiarità. Oggi vedere un bicchiere del nostro vino ci riempie di orgoglio e ci fa sperare per il futuro: se trovate una strada che dicono non va da nessuna parte, ma per voi questo posto deve esistere altrimenti non esisterebbe nemmeno la strada, beh noi vi consigliamo di seguirla, perché potrebbe sorprendervi e portarvi alla realizzazione di un sogno!

Mossi 1558

La Cantina vanta secoli di storia: produce vino almeno dal 1558. A 240 m slm, sui Colli Piacentini (Piacenza, Emila-Romagna), coltiva le varietà tradizionali tra cui Barbera e Croatina per i vini rossi, Ortrugo e Malvasia di Candia Aromatica per i vini bianchi. Negli ultimi decenni si è presa cura della Malvasia Rosa, una varietà molto rara prodotta soltanto da tre cantine in tutto il mondo, con la quale produciamo un affascinante Spumante Rosé Brut, il Semi Croma. La Mossi 1558 si impegna quotidianamente per il rispetto dell’ambiente e per trovare nuove soluzioni tecniche e strutturali al fine di ottenere la certificazione di sostenibilità. Forte è la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per lo studio dei vitigni autoctoni e delle varietà resistenti al cambiamento climatico. Dal 2019 ha inserito nella gamma dei suoi vini il Baciamano, un bianco fermo prodotto con Malvasia di Candia Aromatica affinata in Clayver (anfore di gres porcellanato da 400 l) per 6 mesi e ha scelto di imbottigliare il proprio Gutturnio Classico Superiore (Impetuoso, 60% Barbera e 40% Croatina) utilizzando bottiglie di vetro leggere e tappi 100% biodegradabili.

ImageBox Image

Ongoing Support

We are dedicated to offer you the best service with support and updates you can rely on. Do not hesitate to contact us.

ImageBox Image

SEO Review

UDesign is WP 5.8+ ready and is surely designed keeping SEO. This is evident by looking at the source code.

PORTFOLIO

Our latest projects